Il nuovo DERMAFORUM sul portale MySkin!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cosa ci spalmiamo...

4 partecipanti

Andare in basso

Cosa ci spalmiamo... Empty Cosa ci spalmiamo...

Messaggio Da clara81 Sab 31 Mag 2008 - 18:47

Ho trovato questo articolo interessante:

COSA CI SPALMIAMO pubblicato da: Barbara in Prodotti, cosmesi — 29 Novembre, 2007 @ 9:31 am

Ci laviamo tutti i giorni: shampoo, bagnoschiuma, saponi, detergenti intimi, dentifrici, deodoranti. Se donne, ci trucchiamo: mascara, fondotinta, smalto, ombretti, ciprie e così via. Ci rasiamo se siamo uomini: creme da barba, dopobarba. In generale ci profumiamo, depiliamo, curiamo: creme idratanti, nutrienti, abbronzanti, anticellulite, riducenti, liftanti, creme mani, creme piedi e via incremando. Quanti prodotti di questo genere utilizza in media una persona? Una decina o più. Moltiplichiamo per ciascuno di noi. E ora proviamo a pensare a quanto di ciò che usiamo per la nostra igiene e cura personale finisce nell’ambiente attraverso l’acqua di docce e rubinetti. Ora riflettiamo su quanto la nostra pelle sia a contatto con i prodotti sopra elencati. Si arriva al punto in cui non abbiamo un centimetro quadrato di epidermide che non venga prima o poi spalmato di qualcosa. Queste due condizioni, ovvero l’impatto ambientale e l’impatto, per così dire, epidermico dei cosmetici, presupporrebbero una formulazione attenta degli stessi. Ma il condizionale è d’obbligo, purtroppo. Petrolio, siliconi, formaldeide, allergizzanti sono componenti contenuti nella maggior parte dei bei flaconi che ornano le mensole dei nostri bagni, che riempiono i nostri beauty-case, che ci aiutano nella cura dei nostri bebè. Ma la buona notizia c’è! Non tutti i prodotti sono così, per fortuna.
Il contenuto dei cosmetici dev’essere indicato sull’etichetta seguendo una nomenclatura standard precisa, denominata INCI (international nomenclature of cosmetic ingredients). L’INCI elenca tutti gli ingredienti in ordine di quantità. Le piante, sottoforma di estratti, oli, burri vegetali, e così via, vengono indicate col nome botanico latino, mentre il resto è in inglese. I coloranti hanno sigle numeriche. Con un po’ di pazienza si può imparare a riconoscere gli ingredienti dannosi per noi o per l’ambiente, da quelli innocui o anche benefici. Si può capire se il “gel all’aloe” lo ha visto soltanto in cartolina oppure ne contiene una percentuale significativa, e se questa è veicolata dal petrolio o da sostanze più eco-compatibili. In buona sostanza, si può diventare consumatori critici anche riguardo a ciò che ci spalmiamo addosso! Ecco due siti di riferimento per farvi un’idea sui prodotti che avete a casa sono il Biodizionario e Saicosatispalmi e i relativi forum. Il materiale raccolto è veramente abbondante e aumenta di giorno in giorno, così come l’interesse per la cosmesi eco-biocompatibile.

preso da: http://www.bioblog.eu/?p=514
clara81
clara81
Utente

Femmina
Numero di messaggi : 57
Età : 42
Località : Belluno
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

Cosa ci spalmiamo... Empty Re: Cosa ci spalmiamo...

Messaggio Da Admin_Founder Dom 1 Giu 2008 - 12:28

Grazie Clara... davvero interessante l'articolo... mi son permessa di evidenziare la parte che parla delle etichette... che penso sia una dritta utile per quando si acquistano determinati prodotti...

Wink
Admin_Founder
Admin_Founder

Numero di messaggi : 104
Data d'iscrizione : 05.01.08

https://vitipsoderma.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Cosa ci spalmiamo... Empty Re: Cosa ci spalmiamo...

Messaggio Da Sonic Lun 2 Giu 2008 - 1:55

ottimo articolo, senza diventare dei dottori in chimica cosmetica, si possono imparare alcune regole molto utili per la scelta di dermo-comestici, et validi et economici et delicati.

Piccolo esempio per scegliere uno shampoo: evitare i tensoattivi più aggressivi, come il sodium laureth sulfate (controllare L'INCI).

Nota critica: bisogna distinguere bene i composti che hanno un'impatto ambientale "dall'impatto" sull'epidermide, sostanze innocue per la pelle possono non essere eco-compatibili come ad esempio i tensoattivi PEG (contenuti nell'olioshampoo).

saluti Very Happy
Sonic
Sonic
Utente

Maschio
Numero di messaggi : 65
Età : 41
Data d'iscrizione : 11.01.08

Torna in alto Andare in basso

Cosa ci spalmiamo... Empty Re: Cosa ci spalmiamo...

Messaggio Da cryssy Mar 3 Giu 2008 - 19:06

perfetto come articolo, soprattutto per una come me, che compra sempre quelli in offerta, senza guardare mai l'etichetta, senza sapere cosa contenga, e guardando solo il prezzo,. Cerchero' di essere piu' discreta nel scegliere i prodotti, si tratta tra l'altro della nostra pelle-.......
cryssy
cryssy
Utente

Femmina
Numero di messaggi : 247
Età : 44
Località : Como
Data d'iscrizione : 16.03.08

Torna in alto Andare in basso

Cosa ci spalmiamo... Empty Re: Cosa ci spalmiamo...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.